Significato dei Fiori: La viola cos’è e quando si regala?

La Viola, scoperta da Carl Nilsson Linnaeus, è un genere di pianta della famiglia delle Violaceae che oggi comprende circa 400 specie diverse.

La leggenda vuole che Persefone, figlia della dea della terra Demetra, fu rapida da Ade dio dell’oltretomba per averla come sposa. La madre addolorata dalla perdita rese sterile la terra. A quel punto Ade con l’aiuto di Zeus, padre di Persefone,  le permise di trascorrere 6 mesi con la madre (dalla primavera all’autunno). Quando Persefone tornò dagli Inferi trovò il ripudio della primavera e ad attenderla tanti piccoli fiori viola.

Leggende a parte, la Viola è sempre stata il simbolo del pensiero e il significato attuale che le viene attribuito è quello del fiore degli innamorati e dona un inequivocabile messaggio: pensa a me!

A CHI REGALARE UNA VIOLA?

La Viola è il fiore che simboleggia l’umiltà, della tenerezza e la modestia: quando viene regalata viene attribuito un significato di buona fortuna per aver intrapreso una nuova strada o un nuovo progetto con un profilo modesto, senza mai darsi delle arie. A volte viene regalata anche quando vi è una morte prematura per alleviare le sofferenze e esprimere tenerezza. La pianta ha anche alcune proprietà mediche: ha proprietà lassative e diuretiche. Questa pianta è usata per combattere e lenire croste, prurito e arrossamenti.

COME COLTIVARE LA VIOLA?

Le viole preferiscono ombra e luce non diretta, un terreno soffice e umido, ma non il ristagno di acqua. Ogni tanto c’è bisogno di fertilizzare il terreno con un concime apposito per piante fiorite.

DOVE ACQUISTARE LA Viola?

La Viola è acquistabile presso il nostro negozio di Tonelli Fiori a Trento in via IV Novembre 66 a Trento (Gardolo).

  • Affidabilità: Società Storica presente sul territorio da più di 50 anni;
  • Sopralluogo e preventivi gratuiti: servizio di sopralluogo e preventivo gratuito prima di fare un intervento;
  • Pensiamo a tutto noi: dopo sopralluogo e preventivo pensiamo a tutto noi, dalla fornitura del materiale alla posa in opera o la manutenzione.
  • Utilizzo di sistemi rispettosi dell’ambiente: rispettiamo l’ambiente, evitando di utilizzare prodotti nocivi per la salute cercando di rispettare il ciclo vitale di ogni pianta;
  • Miglior qualità prezzo sul mercato: autoproduzione significa ridurre i costi donando un’alta qualità, tutto questo a km zero;
  • Attenzione al cliente: la parte di ascolto è una delle più importanti per riuscire a capire che tipologia di intervento si aspetta il cliente.
  • Utilizzo di piante autoprodotte: il sistema di auto-produzione è importante per avere un prodotto locale a km zero, prodotto, piantato e cresciuto in Trentino.