SIGNIFICATO DEI FIORI PRIMULA cos’è e quando si regala?

//SIGNIFICATO DEI FIORI PRIMULA cos’è e quando si regala?

SIGNIFICATO DEI FIORI PRIMULA cos’è e quando si regala?

Significato dei Fiori: Primula, cos’è? Quando regalarla?

La provenienza del nome Primula deriva dal latino Primus, cioè “Prima”, che ne specifica il primato annuale di fioritura della pianta rispetto le altre. La Primula è della famiglia delle Primulaceae e comprende circa 500 specie.

Il significato che gli antichi hanno sempre attribuito alla primula è del bene che primeggia sul male e della vita che risorge dopo un periodo di morte, riferito alla fioritura dopo al periodo invernale. La leggenda vuole che Apollo, figlio di Zeus, mandò la prima primula sulla Terra per proteggerla dal gelo.

Leggende a parte, la Primula è sempre stata il simbolo della primavera e il significato attuale che le viene attribuito è quello di vita, giovinezza, speranza e rinascita.

 

 

A CHI REGALARE UNA PRIMULA?

La primula è un fiore di buon augurio, per chi deve intraprendere un progetto nuovo, oppure chi deve festeggiare una nuova nascita in famiglia o semplicemente se si vuole festeggiare la giovinezza. La pianta ha anche alcune caratteristiche mediche: può essere usata per fare decotti o impacchi, infusi o sciroppi dei rizomi, favorendo la diuresi, l’espulsione del catarro e combattere la tosse. Le proprietà medicinali di questa pianta la rendono un rimedio naturale utile da regalare ai primi sintomi del raffreddore.

 

COME COLTIVARE LE PRIMULE?

Le primule vanno coltivate in vaso necessita di poca luce e talvolta non diretta, un terriccio leggermente acido (infatti le primule si vedono sempre sui monti ove il terreno è particolarmente acido) e concimato da un buon fertilizzante ogni due settimane. Inoltre si consiglia di dare da bere alla piante frequentemente, per far avere al vaso sempre un terriccio umido.

 

DOVE ACQUISTARE LE PRIMULE?

Le primule sono acquistabili presso il nostro negozio di Tonelli Fiori a Trento in via IV Novembre 66 a Trento (Gardolo).

  • Affidabilità: Società Storica presente sul territorio da più di 50 anni;
  • Sopralluogo e preventivi gratuiti: servizio di sopralluogo e preventivo gratuito prima di fare un intervento;
  • Pensiamo a tutto noi: dopo sopralluogo e preventivo pensiamo a tutto noi, dalla fornitura del materiale alla posa in opera o la manutenzione.
  • Utilizzo di sistemi rispettosi dell’ambiente: rispettiamo l’ambiente, evitando di utilizzare prodotti nocivi per la salute cercando di rispettare il ciclo vitale di ogni pianta;
  • Miglior qualità prezzo sul mercato: autoproduzione significa ridurre i costi donando un’alta qualità, tutto questo a km zero;
  • Attenzione al cliente: la parte di ascolto è una delle più importanti per riuscire a capire che tipologia di intervento si aspetta il cliente.
  • Utilizzo di piante autoprodotte: il sistema di auto-produzione è importante per avere un prodotto locale a km zero, prodotto, piantato e cresciuto in Trentino.
2018-03-19T09:27:56+00:00 19/02/2018|Guide: Significato dei fiori|
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: