Significato dei Fiori: Ciclamino, cos’è? Quando regalarla?

CiclaminiIl ciclamino, chiamato scientificamente Cyclamen hederifolium, è una delle piante della famiglia delle Primulaceae. Il significato del suo nome deriva dal greco Kyklos, che significa cerchio, proprio per la forma arrotondata dei suoi petali e foglie. Ai tempi dei romani, il ciclamino veniva utilizzato come rimedio al malocchio o alla sfortuna. Il ciclamino aveva un significato di augurio per le giovani coppie di prolificità.

A CHI REGALARE IL CICLAMINO?

Sicuramente un altro significato donato al ciclamino è quello che faccia accrescere l’autostima e la considerazione di se. Il fiore è simbolo della fertilità e si dona come buon augurio per l’arrivo di un figlio o un nuovo membro in famiglia. La pianta può essere regalata anche a chi ha avuto un periodo sfortunato e vuole risollevarsi e tornare ad avere un futuro vincente.

COME COLTIVARE IL CICLAMINO?

Il ciclamino non è un fiore semplice da coltivare e bisogna fare particolare attenzione a come si cura la pianta. Ovviamente lo sforzo verrà ripagato con fiori splendidi. In autunno, prima della fioritura, bisogna trovare una zona dove la temperatura sia compresa tra i 12 e i 16 gradi, lontano da fonti di calore artificiali. La pianta deve essere annaffiata, non eccessivamente, quando il terriccio è particolarmente asciutto. Quando si sta via qualche giorno, meglio riempire il sottovaso piuttosto che riempire abbondantemente di acqua il terriccio.

DOVE ACQUISTARE IL CICLAMINO?

Il ciclamino è acquistabile presso il nostro negozio di Tonelli Fiori a Trento in via IV Novembre 66 a Trento (Gardolo).

  • Affidabilità: Società Storica presente sul territorio da più di 50 anni;
  • Sopralluogo e preventivi gratuiti: servizio di sopralluogo e preventivo gratuito prima di fare un intervento;
  • Pensiamo a tutto noi: dopo sopralluogo e preventivo pensiamo a tutto noi, dalla fornitura del materiale alla posa in opera o la manutenzione.
  • Utilizzo di sistemi rispettosi dell’ambiente: rispettiamo l’ambiente, evitando di utilizzare prodotti nocivi per la salute cercando di rispettare il ciclo vitale di ogni pianta;
  • Miglior qualità prezzo sul mercato: autoproduzione significa ridurre i costi donando un’alta qualità, tutto questo a km zero;
  • Attenzione al cliente: la parte di ascolto è una delle più importanti per riuscire a capire che tipologia di intervento si aspetta il cliente.
  • Utilizzo di piante autoprodotte: il sistema di auto-produzione è importante per avere un prodotto locale a km zero, prodotto, piantato e cresciuto in Trentino.