Significato dei Fiori: Stella di natale, cos’è? Quando regalarla?

Stelle di NataleLa Stella di Natale o per i più tecnici Euphorbia pulcherrima è una pianta della famiglia delle Euphorbiaceae che cresce in modo spontaneo in Messico.  Coltivata già da Indios e Aztechi era simbolo di purezza.

La leggenda messicana racconta che durante la vigilia di Natale, una ragazzina di nome Lola, scrutava da una finestra di una Chiesa delle persone benestanti del paese portare doni su l’altare maggiore. Lola, povera dalla nascita, era rattristata perché non poteva permettersi alcun dono da fare a Dio se non un fascio di sterpi ed erbe. Posò il suo regalo sull’altare e in quel momento i rovi si trasformarono in bellissime stelle rosse.

Da sempre la Stella di Natale divenne il simbolo del donare, amore verso il prossimo, della saggezza, la serenità e la rinascita.

A CHI REGALARE UNA STELLA DI NATALE?

La stella di natale è appunto simbolo del Natale per il suo colore rosso vivace e il suo significato di amore verso amici e famigliari. La si regala per ringraziare dei doni ricevuti, per augurare un anno di abbondanza o rinascita.

COME COLTIVARE LA STELLA DI NATALE?

La stella di natale ha bisogno di poca acqua e deve essere annaffiata solo quando il terreno è quasi asciutto. Il terriccio troppo umido, o nel peggiore dei casi l’acqua di ristagno potrebbe danneggiare gravemente la pianta. La stella di natale ha bisogno di luce, soprattutto quando, nei mesi invernali, la luce è fioca. Nei mesi primaverili ed autunnali è meglio non lasciarla a luce diretta.

DOVE ACQUISTARE LA STELLA DI NATALE?

La stella di natale è presso il nostro negozio di Tonelli Fiori a Trento in via IV Novembre 66 a Trento (Gardolo).

  • Affidabilità: Società Storica presente sul territorio da più di 50 anni;
  • Sopralluogo e preventivi gratuiti: servizio di sopralluogo e preventivo gratuito prima di fare un intervento;
  • Pensiamo a tutto noi: dopo sopralluogo e preventivo pensiamo a tutto noi, dalla fornitura del materiale alla posa in opera o la manutenzione.
  • Utilizzo di sistemi rispettosi dell’ambiente: rispettiamo l’ambiente, evitando di utilizzare prodotti nocivi per la salute cercando di rispettare il ciclo vitale di ogni pianta;
  • Miglior qualità prezzo sul mercato: autoproduzione significa ridurre i costi donando un’alta qualità, tutto questo a km zero;
  • Attenzione al cliente: la parte di ascolto è una delle più importanti per riuscire a capire che tipologia di intervento si aspetta il cliente.
  • Utilizzo di piante autoprodotte: il sistema di auto-produzione è importante per avere un prodotto locale a km zero, prodotto, piantato e cresciuto in Trentino.